AZIENDA AGRICOLA

L’Azienda Murgo nasce nel 1860, anno in cui il senatore Luigi Gravina donò alla famiglia Scammacca circa 30 ettari di vigna sull’Etna. Su questo terreno, oggi, sorge la Tenuta San Michele.

Grazie al lavoro del Barone Emanuele Scammacca del Murgo inizia, più di un secolo dopo, il processo di riconversione del mondo nella moderna azienda agricola: questo è il cuore pulsante della nostra attività.

Storia, miglioramento e progresso: questo è ciò che ci contraddistingue. Oggi, grazie ai possedimenti sull’Etna, in Sicilia e nel Lazio produciamo vino, olio, agrumi. La nostra offerta comprende anche degustazioni dei nostri prodotti, accoglienza ed eventi che vogliono rendere Murgo un cuore pulsante del turismo enogastronomico e culturale.

L’Azienda Agricola E. Scammaca del Murgo è certificata VIVA.

VIVA - Etichetta Organizzazione | Murgo 1860
Tenuta San Michele - Etna | Murgo 1860

TENUTA SAN MICHELE: Situata a 500 m sul livello del mare, la Tenuta San Michele è il centro della produzione Murgo. Immersa in un contesto incantevole, tra l’Etna e il mar Jonio, la Tenuta è incorniciata da 25 ettari di vigneti, dedicati per la maggior parte alla produzione del vino Etna DOC.

Tenuta Gelso Bianco | Cantine Murgo 1860

TENUTA GELSO BIANCO: La Tenuta Gelso Bianco si estende per più di 70 ettari nella pianura a ovest della vicina città di Catania, la strada migliore per raggiungerla è la SS 192. In questo terreno pianeggiante coltiviamo 15 ettari di vigna dedicati alla produzione della linea di vini Murgo Lapilli IGT.

Tenuta La Francescana - Lazio | Murgo 1860

TENUTA LA FRANCESCANA: Con un’estensione di circa 20 ettari, la Tenuta la Francescana si trova nell’entroterra laziale a circa un’ora a nord di Roma. Immerso nella storia, oggi il terreno è coperto da filari di viti. Qui, in particolare, coltiviamo il Nero Buono, un vitigno autoctono della zona dal quale, nel 2020, abbiamo ottenuto la prima annata di vini.

Palazzo Scammacca Catania | Murgo 1860

PALAZZO SCAMMACCA: Con oltre duecento anni di storia, Palazzo Scammacca si trova nel centro storico di Catania, a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo. Recentemente ristrutturato, il Palazzo è oggi sede di sette appartamenti e tre camere doppie, in un contesto in cui tradizione e innovazione di intrecciano in un’atmosfera da sogno.