Kyklops – Vedere l’intero: una mostra curata da Daniela Vasta e organizzata nella Cantina Murgo in Tenuta San Michele, nelle sale dedicate alla spumantizzazione (circa 12 metri sotto terra) che presentava le opere degli otto artisti: Calusca, Tiziana Candido, Piero Corpaci, Luciano Grasso, Sebastiano Grasso, Paolo Nicolosi, Antonio Recca, Giuseppe Tomasello.
Una galleria suggestiva, un percorso originale che cattura l’attenzione del visitatore, il quale si ritrova immerso nel fascino inebriante del vino e dall’incanto espressivo di opere che raccontano storie e frammenti di vita.
Nel suggestivo scenario della Tenuta San Michele, via Zafferana 13, alle pendici dell’Etna, sarà presentato, domenica 20 marzo, alle ore 19.30, nelle Cantine Murgo, il secondo appuntamento del progetto culturale: Kyklops – Vedere l’intero: “Un’ombra tra cemento ed aria” in cui conosceremo le opere di Salvo Catania Zingali. L’incontro sarà presieduto dall’ideatore Enzo Tomasello, Vincenzo Cutuli, direttore tecnico, dalla curatrice Daniela Vasta e da Pietro Scammacca del Murgo.
“L’intero, la verità, la ragione del tutto, può sperimentarsi parzialmente, solo attraverso i frammenti, pena l’annientamento: la bellezza non è l’Assoluto, è la sua ricerca. Alle pendici dell’Etna, dove la tradizione pone il Ciclope, collezioniamo – attraverso gli artisti – i frammenti della confidenza con l’incanto, in un contenitore che vuole riappropriarsi della ‘forma quadro’”, sottolinea il professore Tomasello.